Categorie
Attualità BAT

Parco naturale nazionale del fiume Ofanto, Damiani: «Prosegue l’iter, importante per tutela territorio»

Prosegue il percorso istituzionale per l’istituzione del Parco Naturale Nazionale del fiume Ofanto. Nella giornata di ieri si è nuovamente riunita la Commissione Ambiente e Lavori pubblici del Senato, presieduta dal senatore Claudio Fazzone (Forza Italia), con all’ordine del giorno l’esame del disegno di legge numero 572, presentato dal senatore Dario Damiani.

Nel corso della seduta è stata dichiarata conclusa la fase preliminare e il testo del proponente è stato adottato come testo-base del provvedimento. A partire da questo passaggio, si apre ora la fase emendativa: eventuali modifiche al disegno di legge potranno essere presentate entro il 17 febbraio.

«Riprende in maniera spedita l’iter per elevare il Parco regionale dell’Ofanto a Parco nazionale», ha commentato con soddisfazione il senatore Damiani, presente ai lavori della Commissione. «Ringrazio il presidente Fazzone per il lavoro svolto su un provvedimento di grande importanza per la tutela del territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani».

L’istituzione del Parco nazionale consentirebbe di estendere e rafforzare le tutele ambientali lungo l’intero corso del fiume Ofanto, che attraversa Puglia, Basilicata e Campania. L’obiettivo è duplice: da un lato salvaguardare la biodiversità e contrastare l’inquinamento fluviale, dall’altro promuovere un modello di turismo sostenibile capace di valorizzare il patrimonio naturalistico e paesaggistico dell’area.

Un passaggio considerato strategico per il futuro del territorio, che potrebbe tradursi in nuove opportunità di sviluppo.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version