Si sblocca definitivamente il progetto per la nuova sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani. L’appalto per la realizzazione dell’opera, del valore complessivo di oltre 14 milioni di euro, è stato aggiudicato al Raggruppamento temporaneo d’imprese Cetola Spa, aprendo la strada all’avvio dei lavori.
La notizia è stata confermata con soddisfazione dal senatore di Forza Italia Dario Damiani, che da anni segue da vicino l’intero iter. «Finalmente anche questo obiettivo prioritario per la sicurezza del nostro territorio è realtà – ha dichiarato – È stato un percorso lungo, che ha rischiato di arenarsi, ma oggi possiamo dire di aver portato a casa il risultato grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti».
L’infrastruttura
La nuova caserma sorgerà a Barletta, in via Andria, nell’area dell’ex mattatoio comunale, già colpita in passato da un incendio che aveva causato un rallentamento della procedura. Dopo le difficoltà iniziali legate alla copertura finanziaria, l’intervento è stato reso possibile grazie a interlocuzioni dirette tra lo stesso Damiani e il Ministero dell’Interno, che hanno consentito di reperire i fondi necessari alla copertura integrale dei costi.
Il personale
Ma l’impegno del parlamentare non si ferma alla parte infrastrutturale. Durante il convegno «Amati dai cittadini, indispensabili per il Paese» organizzato a Roma dalla Cisal, Damiani ha rivolto una richiesta diretta di personale aggiuntivo ai vertici del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
«Ho partecipato a questo importante confronto insieme al Capo del Corpo, ingegner Eros Mannino, e al Sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco, Emanuele Prisco – ha spiegato Damiani – cogliendo l’occasione per chiedere l’invio di ulteriori unità operative sul nostro territorio. È fondamentale il nuovo presidio, ma altrettanto necessario l’incremento del personale attuale, esigenza sulla quale ho ricevuto garanzie dirette». Con l’aggiudicazione dell’appalto e le rassicurazioni sul potenziamento degli organici, la provincia di Barletta-Andria-Trani si prepara dunque a dotarsi di un Comando dei Vigili del Fuoco moderno, efficiente e pienamente operativo, in linea con le crescenti esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini.