Tredicesima donazione d’organi dell’anno nella Asl Bat. Una donna di 74 anni di Margherita di Savoia ha donato il fegato e le cornee. Nelle sale operatorie dell’ospedale Dimiccoli di Barletta, dirette dal dottor Michele Debitonto, l’equipe del Policlinico di Bari ha prelevato il fegato mentre le cornee sono state prelevate dal coordinamento trapianti e inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.
Questa è la quarta donazione di organi portata a termine nell’ospedale di Barletta che si pone tra gli ospedali senza neurochirurgia più virtuosi di Puglia. «Ringraziamo il marito e il figlio della donatrice che senza esitazioni hanno dato il consenso alla donazione – dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale della ASL Bt -. A loro il nostro abbraccio e il nostro pensiero».
«La nostra provincia continua a distinguersi per generosità – aggiunge Giuseppe Vitobello, responsabile trapianti della ASL Bt -. Quest’anno i tre ospedali della Bat ancora una volta sono stati strategici per la Puglia ed hanno contribuito non poco a migliorare le attività di trapianto. In totale ad Andria, Barletta e Bisceglie sono stati eseguiti tredici donazioni multiorgano pari a circa 35 donatori per milione di abitanti contro una media regionale di circa 18 donatori per milione di abitanti. Le cornee prelevate sono state 190, pari a circa 500 cornee per milione di abitanti. Sono numeri che collocano il nostro territorio fra i più virtuosi e generosi d’Italia. Ringrazio per questo tutto il personale del coordinamento trapianti della Bat e tutto il personale dei tre presidi: il loro impegno costante ci permette di arrivare a questi risultati».