«Profonda solidarietà» ai lavoratori della Minox di Minervino Murge e di Lamezia Terme che, da oltre tre settimane, sono impegnati in un presidio permanente davanti agli stabilimenti «a difesa del proprio posto di lavoro e della dignità personale e professionale».
A esprimerla è il Partito democratico della Puglia con il senatore Dario Parrini, commissario provinciale per la Bat, e Domenico De Santis, segretario regionale.
In una nota i dem pugliesi parlano di una «situazione di stallo che attanaglia l’assetto occupazionale della Minox, culminata nella disposta chiusura e nei licenziamenti decretati dall’autorità giudiziaria del Tribunale di Lamezia Terme». Una situazione che «rappresenta una criticità di portata rilevante che impatta direttamente sulla coesione sociale e sulla stabilità economica dei territori interessati», affermano Parrini e De Santis, sottolineando che «la condizione di precarietà vissuta dai lavoratori, molti dei quali impossibilitati persino a provvedere al sostentamento delle proprie famiglie, è inaccettabile e richiede un intervento immediato e risolutivo da parte di tutti gli attori istituzionali coinvolti».
Il Partito democratico della Puglia – ribadendo il «proprio fermo sostegno alla richiesta dei lavoratori di poter riprendere le proprie attività in condizioni di sicurezza e dignità» – evidenzia che «è imprescindibile che si agisca con celerità per sbloccare l’attuale impasse, favorendo l’implementazione di soluzioni che garantiscano la piena rioccupazione dei lavoratori e la salvaguardia del patrimonio produttivo aziendale. La dismissione di siti produttivi con magazzini saturi di merci – si legge in una nota – è un paradosso che esige una pronta e trasparente gestione».
Parrini e De Santis chiedono «con forza che tutte le istituzioni competenti, dal Governo centrale agli enti locali, attivino ogni strumento normativo e finanziario disponibile per favorire un processo di reindustrializzazione o riconversione che assicuri la continuità occupazionale e la tutela dei diritti dei lavoratori». E chiedono l’attivazione di «un tavolo di concertazione urgente che coinvolga la proprietà, le rappresentanze sindacali, le istituzioni e tutti gli stakeholder pertinenti, al fine di individuare percorsi sostenibili e prospettici».
Il Partito democratico, assicurano il commissario provinciale e il segretario regionale, «è al fianco dei lavoratori Minox e continuerà a esercitare ogni pressione politica e istituzionale affinché questa crisi si risolva positivamente, garantendo il rispetto dei diritti e la piena riattivazione delle attività produttive».