Era tornato a Margherita di Savoia, a casa dei suoi genitori ultrasettantenni, a febbraio scorso dopo quattro anni trascorsi nel Nord Italia e avrebbe subito cominciato a maltrattare la madre e il padre pretendendo continuamente denaro per presunti debiti contratti con persone poco raccomandabili. Un 46enne del posto è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di maltrattamenti in famiglia ed estorsione.
Il provvedimento di custodia cautelare in carcere è stato emesso dal gip del Tribunale di Foggia su richiesta della locale Procura della Repubblica.
Stando a quanto emerso nel corso delle indagini condotte dai militari, negli ultimi quattro anni il rapporto tra il 46enne e i genitori era diventato sempre più problematico a causa delle continue richieste di denaro. Ai ripetuti rifiuti di consegnare soldi seguivano frequenti aggressioni, verbali e fisiche.
In più occasioni, le vittime sarebbero state costrette ad abbandonare la propria abitazione e a trovare riparo a casa di parenti, amici e, addirittura, in una struttura ricettiva della zona. Il 46enne, che solitamente si rivolgeva alla madre ritenuta più vulnerabile, nel corso degli ultimi mesi avrebbe estorto ai propri genitori circa 40mila euro, inducendoli persino a indebitarsi per soddisfare le sue pretese nel timore di reazioni ancora più violente.