Categorie
BAT Cronaca

Furti e rapine a Barletta: arrestati quattro 17enni. Aggredirono un coetaneo per svaligiare l’appartamento

Hanno 17 anni i quattro ragazzi arrestati dalla polizia a Barletta per una serie di furti e rapine commessi negli ultimi due anni nel co-capoluogo della sesta provincia pugliese. Ai ragazzi è contestato anche il danneggiamento di mezzi parcheggiati in strada, la richiesta di denaro, con modi violenti, a cittadini e titolari di attività commerciali. Almeno venti gli episodi ricostruiti dai poliziotti.

Per i quattro minori le accuse, contestate a vario titolo, sono di rapina, lesioni e furto aggravato, reati, questi ultimi, che sarebbero stati commessi tra dicembre e gennaio scorsi e a cui si aggiungono, secondo quanto accertato dalle indagini coordinate dalla Procura per i minori di Bari, altri reati relativi a fatti avvenuti tra il 2023 e il 2024 ai danni di esercizi commerciali, auto, moto, vagoni ferroviari e bar della stazione ferroviaria.

I quattro, già destinatari di avvisi orali firmati dal questore di Barletta-Andria-Trani quando avevano 15 anni, avrebbero anche violato la misura del collocamento in comunità a cui erano sottoposti, «manifestando una particolare pervicacia criminale», spiegano gli inquirenti in una nota riferendo dei furti a una pasticceria e a un supermercato di Barletta messi a segno nei mesi scorsi forzando la serranda di ingresso e riuscendo non solo a portare via i registratori di cassa ma anche danneggiando arredi e macchinari.

Inoltre, il gruppetto avrebbe compiuto una rapina lo scorso 3 dicembre quando avrebbe picchiato con violenza un coetaneo che era solo in casa, derubandolo di preziosi, contanti e di un monopattino elettrico. I quattro minori ora sono in carcere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version