SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Canosa, il sindaco incontra il 75enne in sciopero della fame: «Fermati, la battaglia la facciamo insieme»

La tensione per i tagli alla sanità locale sfocia in una protesta drammatica e solitaria. Da questa mattina Sabino Armagno, un cittadino di 75 anni, si è incatenato davanti ai cancelli dell'ex ospedale (oggi presidio post acuzie) di Canosa, annunciando l'inizio di uno sciopero della fame. L'uomo chiede l'immediata revoca del provvedimento che dispone la…
l'edicola

La tensione per i tagli alla sanità locale sfocia in una protesta drammatica e solitaria. Da questa mattina Sabino Armagno, un cittadino di 75 anni, si è incatenato davanti ai cancelli dell’ex ospedale (oggi presidio post acuzie) di Canosa, annunciando l’inizio di uno sciopero della fame.

L’uomo chiede l’immediata revoca del provvedimento che dispone la sospensione dei turni notturni nel punto fisso medicalizzato del 118, una decisione che ha gettato nello sconforto l’intera comunità del Nord Barese.

L’intervento del sindaco

Nel pomeriggio, il sindaco Vito Malcangio si è recato sul posto per parlare direttamente con l’anziano. «Ho incontrato il mio concittadino e l’ho invitato a fermare lo sciopero della fame per tutelare la sua salute – ha reso noto il primo cittadino sui social –. Gli ho chiesto di attendere gli esiti delle interlocuzioni in corso con Regione Puglia e Asl Bat». La data chiave è mercoledì 14 gennaio, quando si terrà un consiglio comunale monotematico. «Sarà l’occasione per un confronto diretto – spiega Malcangio –, con l’auspicio che la commissaria straordinaria della Asl Bat, Tiziana Dimatteo, accetti il nostro invito e fornisca le risposte necessarie».

La protesta di Canosa si allarga a livello istituzionale. Malcangio ha ricordato la lettera di fuoco inviata nei giorni scorsi ai vertici sanitari e al Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, sottoscritta insieme al sindaco di Trani, Amedeo Bottaro. I due primi cittadini hanno espresso «profonda preoccupazione e disappunto» per i disagi causati ai cittadini, promettendo di continuare a lottare in ogni sede per il diritto alla salute.

CORRELATI

Attualità, BAT","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[482001,480286,480273],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!