Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Bisceglie, crolla un pannello in cartongesso nella scuola dell’infanzia: chiuso l’istituto

Niente lezioni nella scuola di via Carrara Gioia di Bisceglie a causa del crollo di un pannello in cartongesso del controsoffitto. A denunciare l'accaduto è l'ex sindaco Francesco Spina che parla anche dell'allagamento della scuola dell'infanzia. «Purtroppo - si legge in una nota -, continuano a registrarsi da anni nelle scuole biscegliesi pericolosi incidenti (esplosioni…

Niente lezioni nella scuola di via Carrara Gioia di Bisceglie a causa del crollo di un pannello in cartongesso del controsoffitto. A denunciare l’accaduto è l’ex sindaco Francesco Spina che parla anche dell’allagamento della scuola dell’infanzia.

«Purtroppo – si legge in una nota -, continuano a registrarsi da anni nelle scuole biscegliesi pericolosi incidenti (esplosioni di termosifoni, crollo di porte, di pezzi di muratura, di finestre, apertura di voragini nelle pavimentazioni) mai accaduti con tale frequenza nella storia cittadina».

Quanto accaduto oggi è «uno scampato pericolo», evidenzia l’ex sindaco, ricordando che «sono ormai tanti gli anni di ritardo della conclusione dei lavori della scuola Monterisi e di tante importanti opere i cui finanziamenti sono stati lasciati dalla precedente amministrazione. Le ultime 8 scuole realizzate sono quelle proprio della precedente amministrazione, mentre negli ultimi 8 anni tutto è rimasto fermo con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti in termini di degrado, incuria e abbandono scolastico».

«Nessun pericolo per gli studenti»

Dall’amministrazione comunale di Bisceglie, intanto, precisano che non si sono registrati «nessun pericolo» e «nessuna emergenza»: stando a quanto riferiscono da Palazzo di Città «un singolo pannello di cartongesso di modeste dimensioni e peso (60×60 centimetri circa) si è staccato dal soffitto della sala mensa della scuola dell’infanzia di via Carrara Gioia ed è caduto per terra». L’incidente, si legge in una nota, è avvenuto «nel periodo di chiusura per le festività, quindi quando la scuola era chiusa». Al rientro, questa mattina, «constatata la situazione, a scopo precauzionale, la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo “Don Bosco-Battisti-Ferraris” ha ritenuto opportuno non fare entrare i bimbi».

La situazione «è sempre stata sotto controllo e non c’è stato mai alcun pericolo né per gli studenti né per la comunità scolastica», riferiscono ancora dall’amministrazione comunale, spiegando che «il cedimento è stato dovuto alla rottura (ovviamente non prevedibile), avvenuta durante le festività, del flessibile di uno scaldabagno, posto al piano superiore rispetto alla sala mensa. La perdita di acqua ha così causato alcune infiltrazioni dal pavimento e l’impregnarsi del pannello di cartongesso al piano inferiore».

Sul posto è intervenuto personale dell’Ufficio tecnico comunale e dell’impresa che gestisce la manutenzione ordinaria degli istituti scolastici comunali, unitamente alle assessore Angela Monterisi (Manutenzioni) e Loredana Bianco (Politiche scolastiche).

«I tecnici, che si stanno già occupando della riparazione dello scaldabagno, hanno già provveduto a verificare lo stato degli altri pannelli di cartongesso, per provvedere alla sostituzione di quelli umidi, così da assicurare la massima sicurezza», concludono dal Comune assicurando che «non ci saranno ripercussioni sull’andamento scolastico. Le lezioni riprenderanno regolarmente domani e, come convenuto con la dirigenza scolastica, i bimbi delle tre sezioni che usufruivano della sala mensa per la refezione scolastica consumeranno i pasti nelle rispettive aule fino alla sostituzione di alcuni pannelli di cartongesso, prevista comunque già nella giornata di domani».

ARGOMENTI

bisceglie
crollo
cronaca
pannello cartongesso
scuola dell'infanzia

CORRELATI

BAT, Cronaca, Scuola e Università","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[400625,400165,399987],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(400625)
  [1]=>
  int(400165)
  [2]=>
  int(399987)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!