Categorie
BAT Cronaca

Bisceglie, 70enne muore per un’infezione da listeria: forse contratta mangiando olive in salamoia

L’Asl Bat fa sapere di aver avviato «le indagini necessarie a verificare quanto accaduto». I risultati non sono ancora arrivati

Un 70enne di Trani è morto nell’ospedale di Bisceglie a seguito delle complicazioni derivanti da un’infezione da listeria.

A confermarlo è l’Asl Bat in una nota in cui si precisa che sono state avviate da parte del Sian (il Servizio igiene degli alimenti e nutrizione) e del servizio Veterinario di Igiene degli alimenti di origine animale del dipartimento di Prevenzione «le indagini necessarie a verificare quanto accaduto: i risultati dell’Arpa Puglia che esegue le analisi non sono ancora disponibili».

Stando a quanto si apprende da alcuni siti di informazione, l’infezione potrebbe essere dovuta al consumo di olive in salamoia acquistate sfuse in un supermercato.

La listeria è un batterio che si può rilevare in una grande varietà di cibi crudi. L’infezione può manifestarsi sotto diverse forme, dalla gastroenterite (l’incubazione media è di 24 ore) a forme invasive e sistemiche che si manifestano con meningite, meningoencefalite e sepsi (l’incubazione può andare da 10 a 30 giorni).

La verifica di presenza di listeria determina indagini da parte del dipartimento di Prevenzione secondo protocolli ministeriali con verifiche su basi epidemiologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version