Un 70enne di Trani è morto nell’ospedale di Bisceglie a seguito delle complicazioni derivanti da un’infezione da listeria.
A confermarlo è l’Asl Bat in una nota in cui si precisa che sono state avviate da parte del Sian (il Servizio igiene degli alimenti e nutrizione) e del servizio Veterinario di Igiene degli alimenti di origine animale del dipartimento di Prevenzione «le indagini necessarie a verificare quanto accaduto: i risultati dell’Arpa Puglia che esegue le analisi non sono ancora disponibili».
Stando a quanto si apprende da alcuni siti di informazione, l’infezione potrebbe essere dovuta al consumo di olive in salamoia acquistate sfuse in un supermercato.
La listeria è un batterio che si può rilevare in una grande varietà di cibi crudi. L’infezione può manifestarsi sotto diverse forme, dalla gastroenterite (l’incubazione media è di 24 ore) a forme invasive e sistemiche che si manifestano con meningite, meningoencefalite e sepsi (l’incubazione può andare da 10 a 30 giorni).
La verifica di presenza di listeria determina indagini da parte del dipartimento di Prevenzione secondo protocolli ministeriali con verifiche su basi epidemiologiche.