Il futuro dell’innovazione passa per la Puglia. Dall’11 al 13 settembre prossimi, Bisceglie ospiterà la decima edizione di ‘Digithon’, la maratona digitale che vedrà cento startup competere per un premio di 10mila euro. L’evento, che si terrà nelle Vecchie Segherie Mastrototaro, celebra dieci anni di sfide e visioni, ponendo l’Intelligenza Artificiale al centro del dibattito.
Ogni startup avrà cinque minuti per convincere la giuria della validità della propria idea. Sul palco si alterneranno ospiti di spicco, tra cui il presidente della Camera Lorenzo Fontana, in collegamento il cardinale Matteo Maria Zuppi e la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati.
Questa edizione segna anche un momento di svolta per la manifestazione: la nascita di una Fondazione con l’obiettivo di trasformare Digithon in un distretto permanente dell’innovazione e il Mezzogiorno in un «hub strategico per il Sud Europa».
La competizione culminerà sabato 13 settembre con i pitch finali. I vincitori saranno scelti dal Comitato scientifico e dal voto online, in una formula che unisce il giudizio tecnico a quello popolare.