Categorie
Attualità BAT

Bat, tutela ambientale e lotta alla criminalità: le priorità del prefetto Anania

«Stiamo ponendo molta attenzione, così come aveva fatto il prefetto precedente, all’attività di prevenzione antimafia». Ad evidenziarlo è Flavia Anania, che succede a Silvana D’Agostino, durante l’incontro con la stampa in prefettura, a Barletta. Tra i principali obiettivi del nuovo prefetto della Bat, infatti, c’è il contrasto alle infiltrazioni di gruppi criminali nell’economia sana e la tutela dell’ambiente aggredito dallo scarico illeciti di rifiuti. «Da quando sono arrivata quindi in 15 giorni, abbiamo fatto già due interdittive, una è da notificare», ha spiegato evidenziando che «prevenire l’infiltrazione della criminalità nell’economia sana è la priorità» senza dimenticare l’arginare «i reati di tipo predatorio che creano allarme sociale».

«In più – ha aggiunto – abbiamo iniziato un’attività di controllo dei locali di pubblico spettacolo, di pubblico esercizio per evitare che possano ripetersi fatti analoghi a quelli che sono accaduti in Svizzera e confidiamo in chi può aiutarci a far emergere realtà in cui la sicurezza è a rischio come locali abusivi dove si improvvisano feste da ballo, in piscina che possono creare situazioni di pericolo». A breve sarà inoltre istituita una cabina di regia a tutela dell’ambiente.

«Mi è stato detto che c’è il problema delle discariche abusive, di rifiuti che arrivano da fuori e che poi vengono scaricati nei nostri territori e questa situazione è all’attenzione del procuratore Nitti (Renato Nitti, capo della procura di Trani, ndr) che mi ha chiesto di istituire una cabina di regia dove poter far sedere al tavolo tutti i vari soggetti interessati. Noi abbiamo dato la nostra garanzia che ci saremo e faremo la nostra parte», ha concluso Anania.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version