Ci sarà anche il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, a Barletta in occasione dell’anniversario della battaglia di Canne.
L’appuntamento è per sabato prossimo, 2 agosto, quando nel co-capoluogo della Bat si terrà un concerto dell’Ayso Orchestra diretta da Teresa Satalino nell’Antiquarium e parco archeologico di Canne della Battaglia.
L’obiettivo è promuovere il sito come riferimento culturale di rilievo per il territorio e, più in generale, per il patrimonio nazionale.
Il programma musicale, che spazia da Respighi a Stravinsky, sarà accompagnato da una nuova videoinstallazione sulla cinta muraria medievale del sito. L’iniziativa è organizzata dal Ministero della Cultura in collaborazione con il Comune di Barletta e la Regione Puglia con il supporto di Puglia Culture, nell’ambito dell’accordo di gestione e valorizzazione tra Comune e Ministero.
«Il Ministro ha mantenuto la promessa fatta durante la sua recente visita a Barletta confermando con la sua presenza non solo l’interesse del Governo per Canne della Battaglia, ma soprattutto una visione chiara e condivisa sul valore storico, culturale e strategico di questo luogo simbolico», dichiara il sindaco di Barletta Cosimo Cannito.
Per il direttore generale di Musei dello Stato, Massimo Osanna, «celebrare Canne nell’anniversario della battaglia che lo ha reso celebre significa anche restituire al pubblico un’esperienza che unisce musica e spettacolo dal vivo alla suggestione di un contesto in cui archeologia e paesaggio si fondono in maniera straordinaria».
L’ingresso è libero su prenotazione fino a esaurimento posti.