La fauna selvatica continua a sorprendere gli abitanti delle aree urbane. Dopo le segnalazioni di cinghiali in città, in queste sere un curioso avvistamento ha animato Barletta. Un istrice, roditore notturno dal caratteristico dorso ricoperto di lunghi aculei, è stato avvistato e filmato da alcuni passanti in diverse zone, correre sul lungomare (come nel video), nascondersi tra le mura di Barletta e vicino alle campagne.
Diversi video stanno girando nelle ultime ore sui social, con l’apprensione dei residenti che sperano sia ancora vivo e si augurano il buon senso della gente che l’ha avvistato. L’istrice, animale solitamente avvistato nell’Alta Murgia, ha fatto la sua comparsa in un contesto urbano e questo fa pensare.
Se irritato, emette sonori grugniti gutturali, fa vibrare gli aculei della coda, batte ripetutamente il suolo con uno dei piedi posteriori e, con repentini movimenti all’indietro, è capace di ferire con gli aculei anche in modo grave. Quindi, è bene restare lontani e in nessun modo “farlo arrabbiare”.