Dopo quelli al Policlinico di Foggia e all’istituto tumori di Bari, un altro acceleratore lineare è stato attivato all’ospedale Dimiccoli di Barletta. Si tratta del secondo macchinario di questo tipo per la Radioterapia, dopo il primo inaugurato a settembre dello scorso anno.
«Gli acceleratori lineari che stiamo inaugurando in questi giorni negli ospedali pugliesi, consentono in generale a tutta la nostra rete oncologica di curare la malattia evitando ai pazienti pugliesi di dover girare per l’Italia», commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sottolineando che «macchinari come questi di Barletta sono stati installati in pochissimo tempo e sono dotati di tecnologie innovative: grazie all’intelligenza artificiale, per esempio nel tumore al polmone, seguono il ritmo della respirazione per evitare che con piccoli movimenti il paziente possa subire danni collaterali».
Grazie al nuovo acceleratore lineare l’obiettivo è quello di «poter abbattere anche le liste d’attesa: qui a Barletta, insieme all’altro acceleratore già attivo, si riescono ad eseguire anche 40-45 prestazioni al giorno», evidenzia il governatore pugliese.
Il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, spiega che «l’ospedale Dimiccoli di Barletta si potenzia con una radioterapia più veloce, più precisa e più sicura: una tecnologia amica dei pazienti che possono avere cure più rapide e meno stressanti, fruire della massima precisione, patire meno effetti collaterali dato che si colpisce solo il tumore risparmiando i tessuti sani circostanti, contare su una sicurezza senza precedenti perché il sistema riconosce il respiro del paziente e si interrompe se il corpo si muove evitando irradiazioni indesiderate».
I due acceleratori lineari del Dimiccoli di Barletta
I due acceleratori lineari di Barletta sono gemelli e consentono di diminuire il tempo di trattamento, migliorando l’irradiazione dei tumori per preservare i tessuti sani.
I nuovi acceleratori Varian True Beam erogano radiazioni a una intensità che può arrivare fino a 4 volte quella raggiunta dalla precedente tecnologia. Il nuovo lettino di trattamento consente di posizionare il paziente (e quindi il volume tumorale da irradiare) nello spazio in 6 dimensioni e non più solo in 3 come in precedenza e con una precisione al di sotto di 1 millimetro.
Inoltre un sistema ottico di rivelazione della superficie del corpo del paziente consente di interrompere automaticamente l’erogazione del fascio di radiazioni, a seguito di un minimo movimento del paziente sul lettino.
Con i nuovi acceleratori lineari è possibile erogare le radiazioni solo in una selezionata fase respiratoria del paziente, opzione molto importante per trattare i volumi tumorali soggetti al movimento respiratorio come tumori polmonari, della mammella e del fegato.
La precisione del posizionamento e la maggiore velocità di erogazione del fascio di radiazioni di alta energia consentiranno di trattare volumi tumorali molto piccoli ad altissime dosi, garantendo un maggiore risparmio degli organi sani adiacenti al volume tumorale. La definizione dei volumi tumorali di trattamento a cura dei medici radioterapisti è più accurata grazie all’uso dei nuovi software di registrazione delle immagini tumorali acquisite sia con la Tac di centraggio che con la Risonanza magnetica e con la Pet.












