«Finalmente anche questo obiettivo prioritario per la sicurezza del nostro territorio è realtà». Così il senatore di Forza Italia, Dario Damiani, commenta l’aggiudicazione dell’appalto per la realizzazione della nuova sede del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Barletta-Andria-Trani.
Damiani, che da anni segue personalmente l’iter, annuncia che «per un importo di oltre 14 milioni di euro, sono stati affidati all’aggiudicatario Rti Cetola spa i lavori di realizzazione della nuova caserma del Comando provinciale dei Vigili del fuoco. È stato un iter lungo, che ha rischiato anche di arenarsi – ricorda il parlamentare – ma oggi possiamo dire di aver portato a casa il risultato, con grande impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti».
La struttura sorgerà a Barletta, in via Andria, nell’area dell’ex mattatoio che, ricorda Damiani, è stata «purtroppo interessata negli anni scorsi da un incendio che ha causato una dilazione nella tempistica. Successivamente, i lavori hanno rischiato di non avviarsi a causa della mancata copertura integrale dei costi: solo a seguito di interlocuzioni dirette con il ministero dell’Interno, delle quali mi sono sempre occupato di persona, siamo riusciti a reperire l’intera somma necessaria a totale copertura finanziaria».
Il senatore di Forza Italia evidenzia che quella che sorgerà sarà «una struttura più moderna ed efficiente, in linea con le esigenze di sicurezza, sia ordinaria che d’emergenza, del territorio e dei cittadini. Un altro importante impegno mantenuto», conclude.
Soddisfazione per l’aggiudicazione dell’appalto esprime anche il sindacato Federfistat Vigili del fuoco Cisal. Per il segretario generale Antonio Barone «si conclude un iter lungo e complesso, che ha visto momenti di difficoltà ma che oggi trova il suo epilogo positivo grazie a un lavoro costante e determinato. La nuova caserma, che sorgerà nell’area dell’ex mattatoio di Barletta, offrirà ai Vigili del fuoco una struttura moderna, efficiente e adeguata alle esigenze operative del territorio».
Barone esprime inoltre un sentito ringraziamento al senatore Damiani, che «ha seguito personalmente ogni fase del percorso, assicurando – con impegno e disponibilità – la copertura finanziaria necessaria e contribuendo in modo decisivo al raggiungimento di questo traguardo».
Si tratta, conclude Barone, «di un passo avanti significativo per la sicurezza della provincia e per tutti i lavoratori del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco».









