Un 86enne di Canosa di Puglia è morto nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Dimiccoli di Barletta. L’uomo ha donato il fegato e i reni, prelevati rispettivamente da équipe del Policlinico di Bari e dell’Urologia di Foggia.
Il prelievo si è concluso la notte scorsa nelle sale operatorie dirette dal dottor Michele Debitonto. Si tratta della terza donazione multiorgano nell’Asl Bat dall’inizio dell’anno.
Il coordinatore donazioni dell’Azienda sanitaria della sesta provincia pugliese, dottor Giuseppe Vitobello, ringrazia la «famiglia del donatore che ha dato il consenso alla donazione degli organi, compiendo un gesto nobile e di encomiabile generosità».
Tiziana Dimatteo, commissaria straordinaria dell’Asl Bat, sottolinea che «la cultura della donazione degli organi si alimenta con gesti di amore come quello dei familiari che hanno permesso il prelievo degli organi del loro caro. Un ringraziamento doveroso va, quindi, alla famiglia per questa prova di estremo altruismo e un sentito grazie va anche a tutti gli operatori sanitari del Dimiccoli a vario titolo sono intervenuti per la perfetta riuscita delle operazioni».