È finito agli arresti domiciliari il 20enne di Andria che, nonostante fosse destinatario di un divieto di avvicinamento alla ex fidanzata, sarebbe tornato a casa della ragazza per rivederla.
La giovane lo avrebbe più volte rifiutato fino a denunciarlo al termine della loro relazione. Il 20enne, però, non si sarebbe rassegnato e, stando a quanto ricostruito dai carabinieri, avrebbe violato il divieto di avvicinamento a cui era stato sottoposto dal Tribunale di Trani a seguito delle «condotte moleste» ai danni della ex.
Il 20enne è stato dunque arrestato, ieri sera, e posto ai domiciliari con l’accusa di stalking.
Dal comando provinciale di Barletta – Andria – Trani, i carabinieri fanno sapere che da gennaio scorso a oggi sono state raccolte 170 denunce per reati di violenza di genere mentre sono stati eseguiti 8 arresti in flagranza, 19 ordinanze cautelari, 28 divieti di avvicinamento e 3 aggravamenti di misura.
«Contrastare la violenza di genere significa garantire che ogni richiesta d’aiuto trovi risposta – spiegano in una nota i militari – perché la sicurezza vera nasce da relazioni autentiche e dalla promessa, silenziosa ma concreta, che nessuno sarà mai lasciato indietro».