«Tutto bene alla Mermec. Situazione grave per l’ex Ilva». Emiliano e il ministro Urso a Matera – VIDEO

Sull’ex Ilva di Taranto «non possiamo perdere tempo perché la situazione è davvero grave». Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a Matera, in visita nello stabilimento della Mermec (ex Ferrosud).

«Tutto bene alla Mermec. Situazione grave per l'ex Ilva». Emiliano e il ministro Urso a Matera

Sull’ex Ilva di Taranto «non possiamo perdere tempo perché la situazione è davvero grave». Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a Matera, in visita nello stabilimento della Mermec (ex Ferrosud).

Ad accompagnare il ministro Urso il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. «Sul salvataggio della ex Ferrosud – spiega – è andato tutto bene sin dall’inizio. La visita del ministro oggi è importante per la questione ex Ilva. Ne abbiamo parlato a margine e siamo allineati sulla strategia del Governo di riacquisire il controllo pubblico della fabbrica, ma a due condizioni: che sia garantita la decarbonizzazione degli impianti e che siano pagate le aziende l’indotto. Arcelor Mittal ha messo in fresco, come si dice in Puglia e credo anche altrove, altri centoventi milioni alle aziende dell’indotto. Qualcuno le dovrà pagare. Ancelor Mittal era l’affittuario del ramo d’azienda, ma il proprietario della fabbrica è pur sempre lo Stato. Bisognerà mettere mano al portafoglio per pagare queste aziende»

Questa mattina presenti anche il presidente del Gruppo MERMEC e di Angel Holding, Cav. Vito Pertosa, e l’amministratore delegato del Gruppo MERMEC, Luca Necchi Ghiri. La visita nello stabilimento di MERMEC FERROSUD si è estesa su un’area di 230 mila mq nella zona industriale di Lesce (MT), al confine con la Puglia, che ospiterà la produzione di treni per il mercato internazionale (Francia e Portogallo) e di treni diagnostici elettrici in grado di raggiungere i 200 km orari attraverso la rete elettrica e i 120 km orari a batteria. 

«La Regione Puglia – conclude – ha preso l’iniziativa, si è collegata alla Regione Basilicata. Grazie a Vito Pertosa e alla Mermec, abbiamo presentato un progetto interessante che è stato condiviso con il Governo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, con investimenti e assunzioni di personale oltre le previsioni». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version