Disagi su treni e autobus potrebbero verificarsi mercoledì prossimo, 24 gennaio, a causa di due scioperi nazionali – uno di 24 ore e l’altro di 4 (dalle 15:35 alle 19:35) – proclamati dall’organizzazione sindacale Usb Lp e ai quali hanno aderito anche le sezioni di Puglia e Basilicata dell’Unione sindacale di base.
Diverse le motivazioni dei due scioperi. Quello di 24 ore è stato indetto per il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, il superamento dei salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti, la necessità di modificare le norme su appalti e subappalti, la sicurezza dei lavoratori e del servizio, l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato, una nuova legge sulla rappresentanza, il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali.
Lo sciopero di 4 ore, invece, è stato indetto per il «mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo Ccnl Autoferrotranvieri Internavigatori 2024-2027».
Le Ferrovie appulo lucane (Fal), in particolare, fanno sapere che saranno assicurati tutti i servizi nelle fasce di garanzia, ossia dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 12:30 alle ore 15:30. Ulteriori info e orari sul sito www.ferrovieappulolucane.it, sulla pagina Facebook aziendale e contattando il numero verde 800.050.500.