Un grave lutto ha colpito la Marina Militare e la comunità lucana: il Capo di 3ª classe Vincenzo Gorgoglione, originario di Policoro (Matera), è deceduto a soli 35 anni a causa di un malore mentre era in servizio a bordo della fregata Carabiniere, nave di bandiera dell’operazione Mediterraneo Sicuro nel Mediterraneo Orientale.
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso il suo dolore a nome personale e di tutta la famiglia della Difesa: «In questo momento di grande dolore ci stringiamo ai familiari e ai colleghi della Marina Militare».
Anche il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha manifestato il suo profondo addoloramento per la tragica e improvvisa scomparsa del sottufficiale. «Vincenzo ha servito con dedizione e onore la Marina Militare, anche durante il suo periodo di servizio alla Spezia, città con cui aveva stretto forti legami – ha dichiarato Bardi -. La sua morte lascia un grande vuoto nella sua famiglia, nella nostra comunità lucana e nella grande famiglia delle Forze Armate. A nome dell’intera Regione Basilicata, esprimo il mio più sentito cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato. Il suo impegno e il suo spirito di servizio resteranno un esempio per tutti noi».