Stati generali del Mediterraneo, Bardi: «Scelta Basilicata fatto importante»

«La scelta della Basilicata come luogo dove ospitare il primo focus nazionale degli Stati generali del Mediterraneo per la rigenerazione dei territori è un fatto di primaria importanza ma non è casuale. La Basilicata, dove c’è la più grande riserva di idrocarburi offshore dell’Europa occidentale, si sta avviando verso nuovi percorsi energetici, mettendo in campo modelli di sviluppo». Questo il commento del presidente della Regione Vito Bardi che ha avviato la conferenza di presentazione degli Stati generali del Mediterraneo, organizzati dalla Camera Forense Ambientale, dall’Assoil School e da Remtech Expo.

L’iniziativa si svolgerà a Viggiano, nell’area industriale, dal 16 al 18 giugno: si tratta del primo di una serie di appuntamenti altamente specializzati, tesi a creare una rete di confronto tra il mondo delle istituzioni, delle imprese e della ricerca, al fine di intraprendere strade comuni per il recupero e la rigenerazione delle aree industriali.

«In Basilicata si sta dando il via a un nuovo corso che segnerà positivamente l’economia della regione, sempre più orientata su politiche di efficientamento energetico e sulla tutela ambientale. Azioni – ha proseguito Bardi – che si ascrivono nella più complessiva programmazione in materia di transizione ecologica attraverso investimenti per la riduzione dell’impatto ambientale derivante da gas serra, mettendo in campo ulteriori incentivi per la costruzione di impianti per la produzione di energia alimentati da fotovoltaico, biomassa e geotermia oltre alla realizzazione di elettrolizzatori per la produzione di idrogeno semplice».

Il governatore ha annunciato di lavorare per far diventare la Basilicata un laboratorio di sperimentazione legata alle nuove tecnologie. «Anche le misure di compensazione ambientale previste nell’ambito degli accordi con le compagnie petrolifere che ci apprestiamo a firmare saranno dirette alla salvaguardia dell’ambiente e allo sviluppo del territorio» ha concluso Bardi.

All’incontro hanno preso parte la presidente della Camera Forense Ambientale, il Ida leone Assoil School Pasquale Criscuolo, il General Manager RemTech Expo Silvia Paparella, il presidente Ispra Stefano Laporta, il Commissario Unico di Governo alla Bonifica delle Discariche Abusive Giuseppe Vadalà.

Guido Tortorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version