StartNet compie sei anni: dal 2017 oltre 500 istituti pugliesi e lucani coinvolti nella rete per la transizione scuola-lavoro

La rete StartNet-Network compie sei anni. L’iniziativa per la transizione scuola-lavoro è pronta a tracciare un bilancio di questi anni di attività e lo farà domani, nell’incubatore Binp – Boosting innovation del Politecnico di Bari, nel corso dell’evento dal titolo “Transizione scuola-lavoro: strumenti per lavorare in rete con e per i giovani. Storie di successo, networking e ispirazioni per accendere il futuro delle nuove generazione al Sud dal 2017 a oggi”.

StartNet-Network è nata nel 2017 dalla collaborazione tra Goethe-Institut e.V., l’ente di cultura tedesco, la fondazione tedesca Stiftung Mercator, finanziatori insieme a Regione Puglia, in partenariato con il Ministero per l’Istruzione, Confindustria Puglia, UnionCamere Puglia, Nova Consorzio nazionale per l’innovazione sociale, rete di scuole GET e Ufficio Scolastico per la Puglia e Ufficio Scolastico per la Basilicata, che firmano un Memorandum of Understanding.

Nel 2020, i partner hanno rinnovato il Memorandum, con l’ingresso di Camera di Commercio di Foggia, l’Ufficio scolastico regionale per la Basilicata e GINNlab (Goethe-Institut Innovation Lab) l’impresa sociale che coordina la rete.

Nelle due regioni coinvolte, la Puglia e la Basilicata, dove il tasso di abbandono scolastico si attesta sul 17,5% secondo i dati Openpolis per il 2022, mentre la condizione Neet riguarda ancora un ragazzo su 3 (dati ISTAT), le iniziative della rete StartNet negli anni hanno raggiunto più di 25mila studenti con programmi specifici per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

Sono oltre 500 le scuole pugliesi e lucane coinvolte in progetti su orientamento, imprenditorialità, discipline Stem, partecipazione giovanile e comunità educante. Più di 1.000 i docenti che hanno partecipato alle attività e alle formazioni, con la collaborazione di un centinaio di aziende dei territori coinvolti. Oltre l’80% degli studenti intervistati ritiene che i progetti abbiano migliorato la qualità dell’orientamento, così come 86% dei docenti ritiene che le formazioni ricevute siano state fondamentali nell’indirizzare i propri studenti (dati del report valutativo a cura di ArcoLab).

Gli ultimi due anni hanno visto inoltre il coinvolgimento diretto dei giovani: dal 2021 il comitato giovanile StartNet Youth, composto da ragazzi e ragazze tra i 14 e 25 anni, promuove insieme al partenariato StartNet-Network transizione scuola-lavoro l’empowerment giovanile, con oltre 300 giovani raggiunti tra Puglia, Basilicata e Campania.

Due i momenti in programma durante l’evento di domani: la mattina spazio ai laboratori, momenti di networking, incontri, a cui si alterneranno performance musicali di band musicali emergenti; nel pomeriggio si procederà con il panel di esperti in cui interverranno, tra gli altri, Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, Joachim Bernauer, direttore del Goethe-Institut Italien, Alexander Teichert, project manager di Stiftung Mercator, e tanti altri.

Venerdì, invece, il partenariato si riunirà per sviluppare nuove progettualità per un impatto prolungato nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version