«Al Ministro del Turismo Garavaglia ho sollevato la necessità di un cambio di passo anche per il sistema delle guide turistiche, della necessità di una riforma, molto attesa dal settore, che metta ordine alle competenze degli enti locali e nazionali in tema di formazione, controlli, norme». Queste le parole del primo cittadino di Matera, Domenico Bennardi a margine dell’Oscar del Cicloturismo.
Il sindaco si è confrontato con il ministro presente in città per ribadire l’urgenza di «disciplinare senza conflittualità tra guide turistiche culturali, naturalistiche, cicloturistiche, eccetera evitando abusivismo, ma anche sostenere professionalità e formazione continua».
L’esponente del governo ha confermato che è al lavoro e ha riferito che «già entro l’estate, Parlamento permettendo, potremo avere una nuova disciplina normativa nazionale. Un’ottima notizia per il turismo – conclude Bennardi – che offro agli operatori locali e alle associazioni datoriali che spesso mi hanno manifestato interesse e qualche preoccupazione su questo tema».
Guido Tortorelli