SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Scherma: Criscio, Samele e Palumbo a Parigi 2024. Puglia e Lucania pronte a stupire

Si avvicina sempre più l’appuntamento a Cinque Cerchi di Parigi 2024 che attende la scherma azzurra dal 27 luglio al 4 agosto. Ai Giochi Olimpici saranno in tutto 24 gli atleti italiani che saliranno sulle pedane del Grand Palais. È stata, infatti, ufficializzata la composizione della delegazione italiana. Il presidente federale Paolo Azzi ha dichiarato:…
Martina Criscio (foto Federscherma)

Si avvicina sempre più l’appuntamento a Cinque Cerchi di Parigi 2024 che attende la scherma azzurra dal 27 luglio al 4 agosto.

Ai Giochi Olimpici saranno in tutto 24 gli atleti italiani che saliranno sulle pedane del Grand Palais. È stata, infatti, ufficializzata la composizione della delegazione italiana.

Il presidente federale Paolo Azzi ha dichiarato: «Arrivare ai Giochi con 24 atleti, che è il numero massimo possibile, non era né semplice né scontato. Siamo consapevoli di avere un potenziale che ci offre la possibilità di giocarci carte importanti in ogni gara».

Nella pattuglia azzurra, un ruolo di prim’ordine sarà sicuramente quello del team di atleti di Puglia e Basilicata. Saranno quattro in tutto: oltre alla fiorettista potentina Francesca Palumbo (Aeronautica Militare), i foggiani Luigi Samele (Fiamme Gialle) e Martina Criscio (Fiamme Oro), la sciabolatrice friulana dell’Aeronautica Militare, Michela Battiston, che ha trovato casa per i suoi allenamenti presso il Circolo Schermistico Dauno di Foggia.

Il commissario tecnico della sciabola Nicola Zanotti ha così commentato le sue scelte: «Ho voluto dare continuità nelle scelte puntando su chi ha contribuito a conquistare il pass per Parigi. L’esperienza e la qualità di Samele sarà un punto di riferimento per gli altri azzurri. Criscio e Battiston hanno meritato il doppio impegno».

Per Gigi Samele è la terza Olimpiade in carriera: fu grande protagonista nella conquista della medaglia di bronzo a squadre a Londra 2012 mentre ai Giochi di Tokyo, nel 2021, si è aggiudicato l’argento tanto nella gara individuale quanto nella prova a squadre.

Per Martina Criscio e Michela Battiston, allenate nel capoluogo dauno dal maestro Benedetto Buenza, è invece la seconda partecipazione ai Giochi dopo quella di Tokyo dove la sciabolatrice foggiana chiuse al 24° posto nell’individuale e al quarto posto nella gara a squadre. Battiston invece prese parte solo al team event. Samele scenderà in pedana sabato 27 luglio per la prova individuale e mercoledì 31 per la gara a squadre; le date per Criscio e Battiston sono invece lunedì 29 luglio (individuale) e sabato 3 agosto (prova a squadre).

Qualche mese fa il presidente di Fedescherma Puglia (in carica dal 2021), Roberto Lippolis, a proposito dei due alfieri della scherma foggiana, Samele e Criscio, ebbe a dire che «forse a memoria mai ci son stati due schermitori di così elevato livello». Lippolis, inoltre, affermò più in generale, che «semplificare le regole sarebbe d’aiuto. Ciò farebbe sì che lo spettatore, comunemente attratto dal fraseggio e dall’eleganza dei movimenti, riesca a cogliere maggiori significati dalla competizione». Infine, sono in corso di svolgimento a Verona i campionati italiani Master. Ad uno dei primi titoli tricolori assegnati nella sciabola femminile è andata vicino la foggiana Gabriella Lo Muzio del Dauno Foggia, medaglia d’argento, sulla quale ha avuto la meglio in finale nella categoria 2 Costanza Drigo del Comando Aeronautica Militare Roma.

ARGOMENTI

basilicata
olimpiadi
parigi 2024
puglia
scherma
sport

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!