Rfi, approvato il progetto definitivo della “Ferrandina-Matera”

Un ulteriore passo decisivo verso la realizzazione per la nuova linea Ferrandina – Matera La Martella. Oggi la commissaria straordinaria di Governo per l’opera, Vera Fiorani ha approvato il progetto definitivo che comprende un investimento complessivo di circa 430 milioni di euro, finanziati anche con risorse del Pnrr.

La linea consentirà di collegare la città di Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale mediante una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico: la stazione di Matera La Martella sarà servita così da un collegamento diretto con la stazione di Ferrandina, oltre che da un collegamento verso Nord attraverso la nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia – Potenza – Metaponto.

I lavori daranno la possibilità di istituire collegamenti ferroviari di lunga percorrenza tra la città dei Sassi e il sistema dell’Alta Velocità e di potenziare l’offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità.

Dunque nelle prossime ore ci sarà l’avvio delle procedure negoziali che di fatto rappresentano un importante traguardo nello sviluppo dell’intervento la cui attivazione è prevista entro il 2026.

«La buona notizia che la Basilicata e il Mezzogiorno attendevano da tempo e un’altra opera ferroviaria strategica per il territorio che finalmente compie un passo avanti straordinario, confermando la funzione e il ruolo determinante dei Commissari per velocizzare e garantire la realizzazione delle opere pubbliche» ha commentato la vice ministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Teresa Bellanova.

Per l’esponente di Italia Viva si tratta di un passo in avanti che «sana una ferita antica, finalmente garantendo a una città bellissima e unica come Matera il collegamento con la linea ferroviaria nazionale. Nei mesi scorsi avevamo garantito attenzione e tempi rapidi per questo risultato. Abbiamo tenuto fede alla parola. Grazie alla Commissaria Fiorani per la determinazione e la qualità del suo impegno» ha concluso Bellanova.

Grande soddisfazione anche per l’assessora alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra che afferma: «Quello della Ferrandina Matera è il primo passo della nuova concezione del trasporto regionale che ridisegna il ruolo della Basilicata nell’ambito del Mezzogiorno e permette di sormontare uno dei limiti più grandi allo sviluppo del nostro territorio».

Guido Tortorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version