Regionali in Basilicata, sarà una corsa a tre: sfida tra Bardi, Marrese e Follia

Sono tre i candidati alla carica di governatore per le regionali in programma in Basilicata il 21 e il 22 aprile. Le liste sono state presentate nella mattinata di ieri. Il governatore uscente Vito Bardi (Forza Italia) è sostenuto dal centrodestra ma anche da Italia viva e Azione, dopo la rottura al tavolo del campo largo. A sfidarlo ci sono il presidente della Provincia di Matera, il dem Piero Marrese, sostenuto da M5s e Avs e Chiorazzo di Basilicata Casa Comune, e il giornalista Eustachio Follia (Volt).

Il termine per la presentazione delle liste nei palazzi di Giustizia di Potenza e Matera è scaduto, ieri a mezzogiorno. Forza Italia aveva già presentato la sua lista avanti ieri mattina, a seguire, poi, nella mattinata di ieri tutti gli altri partiti.

Ora, dopo mesi di attesa, caratterizzati da una situazione di stallo, sia nel centrodestra e sia nel centrosinistra, per la ricerca di un candidato condiviso, sono chiari schieramenti e candidati. A sostegno di Vito Bardi sono state presentate sette liste: Forza Italia (in comune con Noi moderati), Fratelli d’Italia, Lega, azione, Udc-Dc con Rotondi-Popolari Uniti, Orgoglio lucano e La Basilicata Vera.

Cinque le liste per il candidato di centrosinistra Piero Marrese: Pd,M5s, Avs-Ev-Psi-Si-Basilicata Possibile, Basilicata Casa Comune e Basilicata Unita. Per il giornalista Follia c’è, invece, la lista Volt. Per lo schieramento di centrodestra sono ricandidati gli assessori uscenti di Fratelli d’Italia Cosimo Latronico (Ambiente) e Alessandro Galella (Agricoltura), mentre per la Lega ci sono Francesco Fanelli (Sanità e vicepresidente della Giunta) e Dina Sileo (Infrastrutture) e per Forza Italia c’è Michele Casino (Sviluppo economico). Gli unici due consiglieri uscenti non ricandidati sono Carlo Trerotola (nel 2029 candidato governatore per la coalizione di centrosinistra) e Giovanni Perrino del M5s. Tra i nomi in lista a sostegno di Bardi c’è quello dell’ex governatore lucano, Marcello Pittella, in carica con il Pd dal 2013 al 2018, e che ora si è candidato a consigliere regionale con la lista Azione. Nella lista ci sarà anche il segretario lucano di Azione Donato Pessolano. Correrà invece con Piero Marrese, dopo il passo indietro a voler correre da solo, Angelo Chiorazzo di “Basilicata Casa Comune”. Tra i nomi nella lista M5s a sostegno di Marrese c’è anche Viviana Verri, ex sindaca di Pisticci e ora coordinatrice provinciale Matera del M5s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version