Alcuni alunni sono già tornati in classe nei giorni scorsi ma è oggi, lunedì 16 settembre, a segnare l’inizio dell’anno scolastico 2024-2025 in Basilicata.
Agli studenti lucani arrivano gli auguri del presidente della Regione, Vito Bardi, che ha diffuso un videomessaggio sui suoi canali social, in cui auspica «un anno ricco di soddisfazioni da vivere con impegno, curiosità ed entusiasmo, sapendo che ogni giorno è un’opportunità per crescere e per imparare».
Bardi definisce le ragazze e i ragazzi che oggi tornano tra i banchi «il nostro futuro» e si dice «certo che, grazie all’aiuto degli insegnanti, riuscirete a sviluppare competenze e valori, a raggiungere traguardi, a realizzare tutti i vostri sogni. Ma soprattutto a diventare cittadini responsabili, capaci di contribuire al benessere della nostra comunità», aggiunge.
Il governatore lucano rivolge poi un ringraziamento ai docenti e al personale scolastico «per la loro costante dedizione. Il vostro – afferma – è un ruolo fondamentale e di grande responsabilità. Avete il delicato compito di aiutare gli studenti a “costruire” il loro orizzonte umano e professionale, accompagnando tutti nel cammino scolastico e sostenendo, in particolare, i giovani che inciampano o perdono di vista il tragitto formativo». Perché, prosegue Bardi citando don Milani, «la scuola non è più scuola se si perdono i ragazzi più difficili. È solo un ospedale che cura i sani e respinge i malati».
Il presidente della Regione Basilicata assicura che l’impegno dell’ente «sarà sempre quello di garantire che ogni scuola sia un luogo stimolante e inclusivo, capace di valorizzare tutti. L’intera comunità lucana fa il tifo per voi, cari studenti. Non abbiate paura di sognare in grande: la Basilicata, la vostra terra, vi affida il suo destino. Buon lavoro», conclude Bardi.