«Matera è una città incredibile, con le sue case di pietra, i suoi vicoli, le scalinate», questa la prima impressione condivisa dal candidato alle elezioni politiche per il Partito Democratico, Enzo Amendola.
In un post facebook, l’esponente Pd ha ricordato le parole pronunciate nel 2019 da David Sassoli che raccontavano di “una straordinaria aria di libertà a Matera che ci fa credere che le tante difficoltà del nostro Mezzogiorno le possiamo affrontare e prendere di petto”. Frasi piene di emozione e visione del futuro di un uomo straordinario che Amendola ha voluto ricordare presso la Cava del Sole insieme a Roberto Cifarelli, Salvatore Adduce e Luigi Gravela, dopo aver incontrato il presidente della provincia Piero Marrese. «Un luogo speciale che il Comune di Matera ha voluto intitolare proprio a David per il suo profondo legame con la città», ha aggiunto.
«Le stesse difficoltà che oggi viviamo sulla pelle per il caro del gas e dell’energia. I costi delle bollette stanno mettendo in ginocchio tante imprese e famiglie. Solo dall’Europa può arrivare la risposta strutturale su crisi energetica e bollette, le altre iniziative, come quelle della Regione Basilicata, seppur meritevoli, sono risposte parziali, non aiutano le imprese e non hanno una visione di futuro ecosostenibile», ha affermato Amendola, il quale anche a Ferrandina ha parlato di energia, di transizione e di «come bisogna creare una nuova strada, accompagnare la Valbasento nello sviluppo della chimica verde, verso la sostenibilità agricola e ambientale con una piattaforma logistica».
Dunque urge lavorare per la creazione di nuove opportunità per il territorio lucano. «Si può fare solo essendo uniti, concreti e utilizzando le risorse che il Pnrr ci mette a disposizione per la transizione green», ha concluso.