Policoro, Bardi e Bianco rilanciano la zona artigianale. L’annuncio: «A breve i bandi»

Previsto l’ampliamento della zona artigianale della città di Policoro con l’obiettivo di far crescere le imprese e attrarre investimenti su tutto il territorio. Il progetto dovrebbe partire a breve con la presentazione di avvisi pubblici diretti a coloro che vogliono investire. È quanto scaturito da un incontro tra il primo cittadino di Policoro, l’avvocato Enrico Bianco, e il governatore della Basilicata Vito Bardi.

«Una scelta strategica per il futuro del Metapontino e di tutta la Basilicata», ha detto il governatore lucano Bardi, a margine dell’incontro sul futuro della zona artigianale della cittadina lucana in provincia di Matera.

«L’ampliamento della zona artigianale di Policoro – ha spiegato il presidente della Regione Basilicata – è una antica richiesta di tutta la comunità e i nuovi sviluppi prospettati dalla Zes (Zona economica speciale) unica del Sud, con le dichiarazioni di ieri del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, sono un passaggio storico che non possiamo perdere».

«La vecchia perimetrazione della Zes – ha aggiunto Vito Bardi – penalizzava inspiegabilmente Policoro. Con la Zes unica, l’ampliamento della zona artigianale diventa una richiesta strategica che questa amministrazione regionale raccoglie e fa propria. Il Comune di Policoro può, dunque, intraprendere il percorso amministrativo che abbiamo condiviso stamattina per arrivare a un risultato atteso da troppo tempo».

E ora, quali passi per la concretizzazione del progetto?
«A breve – ha detto il sindaco di Policoro Enrico Bianco – presenteremo un avviso pubblico per le manifestazioni di interesse, così da poter avere un quadro chiaro dei soggetti che vogliono investire nella zona artigianale che abbiamo immaginato e, quindi, sul nostro territorio. In tal modo, potremo parametrare il progetto e la richiesta che presenteremo alla Regione Basilicata e a sua volta al ministero per il Sud. Il nostro obiettivo è far crescere le imprese del territorio e attrarre nuovi investimenti, così da poter far crescere sempre di più Policoro, il Metapontino e la Basilicata».

«La Zes unica del Sud ripara un’ingiustizia fatta ai danni del nostro territorio e apre nuove prospettive allo sviluppo di tutte le comunità», ha aggiunto Bianco, concludendo:« Il nostro è un progetto strategico che guarda lontano, alle prossime generazioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version