Categorie
Basilicata

Per Aliano una nuova delusione: la capitale del libro 2022 sarà Ivrea

La piccola, bellissima, Aliano riceve la seconda cocente delusione nel giro di pochissimi giorni. Dopo lo smacco di essere stata esclusa dalla short list delle candidate al titolo di capitale italiana della cultura per il 2024, anche la riattizzata fiamma della speranza nel titolo di capitale italiana del libro 2022 è svanita.

Sarà Ivrea, altra splendida cittadina piemontese, nella città metropolitana di Torino, infatti, a fregiarsi del titolo dopo l’annuncio del Ministro della Cultura Franceschini.
La piccola città in provincia di Matera, che era riuscita invece questa volta a entrare nel novero delle ultime otto città candidate insieme a Barletta, Costa di Rovigo, Nola, Pistoia, Pescara e Pordenone e alla vincitrice Ivrea, questa volta ci credeva davvero. La seconda esclusione però non ridimensiona certamente né il valore della cittadina né quello dei tanti volenterosi abitanti culturali (e non) che si sono grandemente impegnati per raggiungere questo traguardo insieme al primo cittadino Luigi De Lorenzo.
Grande la delusione anche del presidente della giunta regionale di Basilicata Vito Bardi che, tramite un tweet, ha voluto comunque manifestare il suo essere orgoglioso della città.
«Aliano ha vinto comunque – ha scritto -, è il simbolo della resilienza lucana. Il lavoro fatto dal Sindaco sarà valorizzato dalla Regione. Complimenti a Ivrea capitale italiana del libro, città di Adriano Olivetti che tanto ha amato la nostra terra e tanto ha donato alla nostra Basilicata».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version