Questa mattina, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto al Quirinale gli atleti italiani medagliati alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024. Per la prima volta, la cerimonia ha visto la partecipazione anche degli atleti e delle atlete che si sono classificati al quarto posto, riconoscendo così il valore e la “dignità” di chi, pur sfiorando il podio, ha dato prova di grande impegno.
Tra i protagonisti pugliesi presenti all’evento spiccano Benedetta Pilato, nuotatrice di Taranto quarta classificata, l’allenatore salentino Fefè De Giorgi, quarto con la nazionale maschile di volley, e Massimo Stano, di Grumo Appula, quarto nella marcia. A salire sul podio olimpico sono stati invece Paolo Monna di Fasano, bronzo nel tiro a segno, Luigi Samele di Foggia, bronzo nella sciabola, e Luca Mazzone, argento nelle Paralimpiadi di ciclismo.
Fra i lucani, invece, presente la schermitrice Francesca Palumbo, oro nel fioretto a squadre femminile, e il potentino Donato Telesca, bronzo nel sollevamento pesi ai Giochi Paralimpici. Assente per un’operazione alla spalla il potentino Domenico Acerenza, quarto nella 10 km di nuoto nella Senna.
La rivincita di Benny
Un momento significativo della cerimonia è stato il selfie richiesto da Benedetta Pilato, simbolo di un evento che, per la prima volta, ha riconosciuto il valore dei quarti posti. «Questo è lo spirito olimpico», ha detto Mattarella, riferendosi all’inclusione di chi, pur non salendo sul podio, ha dimostrato determinazione e qualità.
Mattarella ha poi consegnato una medaglia ricordo a tutti gli atleti, applaudendo e complimentandosi con ciascuno di loro. «Le medaglie non sono frutto di singoli campioni isolati – ha concluso il Capo dello Stato -, ma della solidità del movimento sportivo italiano».