Parigi 2024, Luigi Samele vola in semifinale di sciabola maschile: tutti i risultati dei pugliesi e lucani in gara

Scattato oggi, sulle pedane del Grand Palais, il programma dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dei 402 atleti azzurri, dodici sono pugliesi e tre lucani, molti di loro possono ambire ad una medaglia. Non nelle vesti di atleta, ma sulla panchina dell’Italvolley, c’è Fefè De Giorgi, salentino doc che vorrà sorprendere alla prima Olimpiade da commissario tecnico.

Scherma

Nella sciabola maschile, è tra i migliori quattro e lotta per la medaglia Luigi Samele. Il 37enne foggiano ha conquistato la semifinale prima battendo il suo compagno azzurro Luca Curatoli, e poi ai quarti di finale l’egiziano Amer con il punteggio di 15-13. Alle 20:15 la sfida in semifinale contro il coreano Oh. Si attendono, invece, le gare della foggiana Martina Criscio e della fiorettista Francesca Palumbo di Potenza.

Nuoto

Partita subito alla grande la coratina Chiara Tarantino (54″14). Manca l’accesso, obiettivamente difficile, alla finale dei 400 stile libero Marco De Tullio. Il 24enne di Bari – tesserato per CC Aniene e preparato dalla scorsa primavera da Gianluca Belfiore – è diciassettesimo in 3’47″90. Si attendono Luca De Tullio, la campionessa tarantina Benedetta Pilato in gara domani e il lucano Domenico Acerenza, atteso dalla 10 chilometri di fondo il 9 agosto.

Atletica

Antonella Palmisano, Massimo Stano e Francesco Fortunato saranno protagonisti della corsa su strada. I tre marciatori parteciperanno alla 20 chilometri di marcia individuale, mentre uno dei due uomini affiancherà la Palmisano nella 42 chilometri mista. Situazione diversa per l’andriese Francesco Fortunato, alla prima Olimpiade in carriera e pronto a sorprendere dopo il bronzo agli Europei di Roma.

La fossa olimpica

Tiro al volo e tiro a segno. Il 26enne di Fasano Paolo Monna (quinto con 579-18x) accede alla finale ad otto nella pistola ad aria compressa dai 10 metri. Si attende, invece, il 44enne tarantino Mauro De Filippis. Entrambi vanno a caccia della prima medaglia olimpica dopo aver fatto incetta di quelle mondiali (De Filippis, oro nel 2022) ed europee. Atteso per le Paralimpiadi, il potentino Donato Telesca, pesista detentore del record Europeo senior e Record mondiale junior.

Taekwondo

Campione olimpico ed europeo in carica, Vito Dell’Aquila ha già coronato un sogno a Tokyo e ora punta a confermarsi a Parigi. In Giappone aveva stupito il mondo per la tenacia in relazione alla giovane età e con un percorso immacolato fino alla finale. Ora arriva da protagonista per bissare lo straordinario risultato precedente: lo vedremo in gara il 7 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version