Ospedale Matera: tanti disservizi per i pazienti a causa della rete informatica in tilt

Sono state ore delicate per il personale medico dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera che ieri ha dovuto fare i conti con la mancanza della rete informatica nella struttura. Una giornata di lunga attesa e di disservizi per i pazienti, dal momento che l’unica modalità di lavoro è stata quella dell’inserimento dei dati con carta e penna senza alcun tipo di ausilio informatico.

In attesa di avere un riscontro preciso, pare che il problema sia dovuto all’aggiunta di una nuova piattaforma di gestione degli esami di laboratorio su una rete informatica obsoleta.

Preoccupazione per la dg, Sabrina Pulvirenti, la quale ha affermato: «Continuano le criticità al sistema informativo informatico dell’Asm: la direzione strategica sta monitorando senza sosta l’evolversi della situazione. Sono state attivate tutte le procedure di richiesta di intervento per ripristinare la funzionalità del centro aziendale e i tecnici stanno cercando la causa del malfunzionamento. Nel frattempo – per ripristinare quanto prima l’operatività del sistema – abbiamo richiesto di fare lo switch su un altro sistema. Mi scuso con i pazienti, gli operatori e i cittadini, ma vorrei anche sottolineare che non si sono mai verificate con tale frequenza tante cadute del sistema, tali da inficiare sull’operatività dell’azienda. Indagheremo – conclude – in modo puntuale le cause di tali malfunzionamenti che arrecano disservizi agli operatori e agli utenti».

Guido Tortorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version