Maturità, 36.651 ragazze e ragazzi pugliesi e più di 5mila lucani alle prese con gli Esami di Stato

Sono 36.651 le studentesse e gli studenti pugliesi, e 5.027 quelli lucani, che domani saranno alle prese con la prima prova dell’esame di maturità.

Tra ansie e “toto tracce” i ragazzi si preparano ad affrontare quella che forse è la prima vera sfida della loro carriera scolastica.

Gli auguri a studentesse e studenti pugliesi della presidente del Consiglio regionale pugliese

«Io me la ricordo ancora la mia notte prima degli esami. Faceva caldo proprio come oggi, per strada il silenzio, le finestre spalancate, il cuore che batteva forte. Mentre i 5 anni del liceo scorrevano nella mia mente che sembrava svuotata da ogni nozione studiata. Una tempesta di emozioni, ansie, paure ma anche quel senso di libertà del mondo che diventava tutto mio, il mondo del tutto può essere possibile. Questo spaventava ma nello stesso tempo dava energia, quelle famose farfalle nello stomaco». Così la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, in un messaggio rivolto agli studenti pugliesi che domani saranno impegnati con gli esami di Stato.

«L’ho vissuta altre 4 volte quella notte – dice – prima con Mariachiara, poi con Letizia, ed ancora con Federica ed infine con Marina. L’ho vissuta da mamma che guardava in silenzio le sue bambine essere diventate grandi, piene di sogni e di speranze. Perché questa è la vita ragazze e ragazzi. La vita è emozioni. È questa notte che non dimenticherete mai. La vita non è un numero, né tanto meno lo sarete voi», afferma Capone.

«Voi sarete la caparbietà dei vostri sogni, la forza di rialzarvi dalle cadute, la tenacia delle vostre passioni. Ora andate e non abbiate paura, è il vostro tempo. Amatevi e amate. In bocca al lupo ragazze e ragazzi miei, da chi ha ancora un po’ di “quella famosa notte” nel suo cuore, in cui tutto è ancora possibile», conclude.

Gli auguri a studentesse e studenti lucani del presidente della Regione Basilicata

«Care ragazze e cari ragazzi, state per affrontare una prova impegnativa, la prima che, per tradizione, apre le porte alla vita di adulti», scrive in una nota il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, rivolgendosi alle studentesse e agli studenti lucani.

«Gli esami di Stato segnano la fine di un ciclo e ne avviano un altro. Dopo la “maturità”, ciascuno di voi farà le scelte fondamentali che vi condurranno a intraprendere un nuovo percorso di studi o ad entrare nel mondo del lavoro», prosegue Bardi.

«Stiamo attraversando un cambiamento epocale in un mondo che viaggia a velocità forse mai impresse nel passato. Nessuno, ora, è in grado di prevedere dove ci porteranno le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale, e come queste cambieranno le nostre vite, le professioni, le stesse interazioni fra gli esseri umani. Qualunque cosa voi decidiate, però, vi esorto a non abbandonare i vostri progetti e ad impegnare le vostre energie per essere protagonisti della società del futuro, a governare questi processi e a non subirli. Dal canto nostro – conclude -, continueremo il lavoro già iniziato nella scorsa legislatura, investendo le risorse finanziare a nostra disposizione perché la Basilicata stia al passo e offra a voi le migliori opportunità per vivere qui, nella nostra terra, un’esistenza piena e soddisfacente. In bocca al lupo a tutti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version