Nelle scorse ore è stato ufficializzato il programma relativo alla visita pastorale del Santo Padre Francesco nella Città dei Sassi per la conclusione del 27° Congresso Eucaristico Nazionale, in programma domenica 25 settembre.
Alle ore 7 è previsto il decollo dall’eliporto del Vaticano con l’atterraggio nello stadio comunale “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera alle 8.30. Il Santo Padre sarà accolto dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Monsignore Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera- Irsina, Presidente dei Congressi Eucaristici Italiani, Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata, Sante Copponi, Prefetto di Matera, Domenico Bennardi, sindaco di Matera e Piero Marrese, presidente Provincia di Matera.
Immediato il trasferimento in auto presso la Cattedrale, dove alle 9 il Pontefice incontrerà profughi, rifugiati e situazioni varie di povertà presenti nelle strutture diocesane di accoglienza. Dopo le parole di saluto, il Santo Padre lascerà la Cattedrale in auto per raggiungere piazza Matteotti, dove avverrà la concelebrazione eucaristica per la conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale.
Alle 11.45 il Santo Padre raggiungerà in auto la Mensa della Fraternità intitolata a “Don Giovanni Mele” in via Giacomo Raccioppi per la benedizione e inaugurazione ufficiale della nuova struttura. Alle 12.30 Papa Francesco si congederà dalle autorità che lo hanno accolto all’arrivo e potrà decollare dallo Stadio comunale di Matera in direzione Vaticano
Guido Tortorelli