Matera, intervento straordinario nei Sassi per abbandono di rifiuti illeciti

«Ringrazio la preziosa collaborazione dei Vigili del Fuoco di Matera, degli operatori ecologici della ditta rifiuti di Matera e degli agenti della Polizia Locale oltre che gli assessori al ramo, ovvero Giuseppe Digilio per la manutenzione del verde e Michelangelo Ferrara per la sicurezza. Una bella sinergia che però non può essere considerata ordinaria, anche perché molto onerosa per la stessa comunità». Questo il commento del sindaco di Matera, Domenico Bennardi il quale ha annunciato che ieri mattina il Comune ha fatto ripulire l’area dei Sassi, facendosi carico di tutte le spese, a causa dell’abbandono di rifiuti illeciti nella zona.

Nello specifico l’area interessata è ubicata a ridosso di via Madonna delle Virtù. Il primo cittadino ha chiarito che si tratta di una palese violazione dei regolamenti comunali, delle norme e soprattutto della convivenza civili, aggiungendo che «saranno controllati i rifiuti gettati e, in caso di responsabilità accertate, scatteranno le sanzioni e le denunce».

Iniziate dunque le verifiche sui responsabili di quanto accaduto, ma Bennardi ha anche precisato che, in ogni caso, saranno effettuati maggiori controlli anche in questa area con sistemi di videosorveglianza mobile (foto-trappole) per debellare questo triste fenomeno.

«I Sassi rappresentano il nostro patrimonio più importante, la nostra risorsa più preziosa anche per le future generazioni, per cui il mio appello è quello di sostenere da parte di tutti, cittadini, enti preposti tutti, un profondo senso civico ed una corresponsabilità nell’impegno di tutela nel rispetto della nostra storia e della bellezza che ci circonda, non dandola mai per scontata» ha concluso l’esponente del Movimento 5 Stelle.

Guido Tortorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version