Il dottore Salvatore Tardi, medico in servizio nel reparto di Geriatria all’ospedale “Madonna delle Grazie di Matera”, è stato aggredito tre giorni fa da un parente di un paziente ricoverato.
Il geriatra è stato poi medicato al pronto soccorso dello stesso ospedale materano, dove gli è stata diagnostica una prognosi di sette giorni.
Immediatamente il dottore ha denunciato l’episodio alla Polizia. Egli ha raccontato di essere stato aggredito nei pressi del reparto di Chirurgia dove era stato chiamato da un collega con l’intento di cercare di fermare l’uomo che ha poi minacciato e aggredito Tardi, facendolo cadere a terra. L’aggressore è stato poi fermato dall’intervento di altre persone e dalla Polizia.
«Sono molto rammaricato per quanto accaduto». Questo l’unico commento rilasciato dal dottore Tardi.
L’episodio è stato raccontato sui social da Marina Susi, medico del “Madonna delle Grazie” e consigliere comunale eletta con la lista civica “Matera per Giovanni Schiuma”: «Salvatore, tutta la classe medica è con te. Ti siamo vicini condividendo la tua amarezza. Talvolta ci sentiamo soli, troppo soli, intenti come siamo a tentare di fornire risposte ai bisogni dei pazienti, in un momento difficile, come quello che la sanità sta attraversando».
Anche il Direttore del Dipartimento Direzione Sanitaria, il dottore Giuseppe Magno ha voluto esprimere solidarietà al collega, manifestando preoccupazione «per questi comportamenti che accadono in maniera sempre più frequente».
Guido Tortorelli