Matera, Fitto in città a sostegno di Bardi: «Sud centrale nell’azione del Governo»

«Il Sud è al centro dell’azione del governo, a partire dalla riforma messa in campo del Fondo di Coesione e Sviluppo fino alla Zes unica del Mezzogiorno». Così il ministro degli Affari Europei, della Coesione, del Sud e del Pnrr, Raffaele Fitto, a Matera, a margine di un’iniziativa elettorale di Fratelli d’Italia in vista delle Regionali lucane del 21 e del 22 aprile.

«Ma penso – ha aggiunto – anche alla strategia sulle aree interne che riguarda tanti piccoli comuni che, in una regione come la Basilicata, rappresenta e rappresenterà un intervento efficace ed importante. Tutto ciò unito ad una strategia di coordinamento delle diverse risorse del Pnrr e del Fondo di sviluppo e coesione. In questo contesto – ha proseguito Fitto – mi piace sottolineare come sia importante anche ricordare i temi ed i contenuti dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi dalla premier Giorgia Meloni con il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che rappresenta un modello nuovo di responsabilizzazione per riuscire a mettere realmente a terra i progetti ed avere certezze con un cronoprogramma finanziario e temporale che supera i limiti che fino ad oggi ci sono stati nell’utilizzo di queste risorse», ha concluso il ministro.

Sull’autonomia differenziata: «È frutto di una modifica costituzionale varata da un governo di centrosinistra. Trovo sinceramente paradossale – ha detto – che la sinistra organizzi questo gran caos contro l’autonomia differenziata. Mi sembra che ci sia una strumentalizzazione condita da molta ipocrisia che non corrisponde alla realtà e a quelle che sono le esigenze vere del Mezzogiorno, sulle quali questo governo sta lavorando in modo molto chiaro e preciso».
Sul Pnnr «l’Italia è lo Stato membro dell’Unione europea che ha raggiunto il maggior numero di obiettivi. Sappiamo che – ha aggiunto – non sarà semplice raggiungere i risultati futuri, ma dobbiamo essere consapevoli dell’ottimo e importante lavoro svolto fino a oggi dal governo Meloni».

Per poi dichiarare: « Sono qui per sostenere la candidatura del presidente Bardi e un centrodestra unito, coeso, che ha avuto la capacità di governare bene in questi anni, con un partito, Fratelli d’Italia, che, all’interno di questa coalizione, rappresenta sicuramente un punto di riferimento fondamentale. Il lavoro che stiamo portando avanti come governo nazionale – ha aggiunto Fitto – è sotto gli occhi di tutti: emerge in modo molto chiaro dal gradimento nei confronti del presidente Meloni e del governo: la Basilicata è un altro passaggio, un’altra occasione importante per confermare questo risultato sia per il presidente Bardi sia per la lista di Fratelli d’Italia”, ha concluso il ministro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version