Matera, cambio di programma: la messa del Papa si terrà nello stadio

Cambio di programma. Ieri la sala stampa della Santa Sede ha pubblicato il programma aggiornato della visita di Papa Francesco a Matera, in programma il 25 settembre, a chiusura del Congresso eucaristico nazionale della Chiesa italiana. 

«Esprimiamo profonda gratitudine al Santo Padre per la grande disponibilità ad anticipare l’orario della sua visita pastorale a Matera a conclusione del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, in una giornata particolarmente importante per il nostro Paese, chiamato a disegnare, attraverso il voto, il suo futuro», ha commentato il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI.

Dunque alle ore 7 ci sarà il decollo dall’eliporto del Vaticano del Pontefice, il quale atterrerà un’ora e mezza dopo nel campo-scuola di Atletica Leggera “Raffaele Duni” a Matera, in Viale delle Nazioni Unite, in forma privata.

Poi avverrà il trasferimento in auto verso lo stadio comunale “XXI settembre”, dove alle 8.45, il Papa verrà accolto dal cardinale Matteo Zuppi, da monsignore Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, dal prefetto di Matera, Sante Copponi, dal sindaco di Matera, Domenico Bernardi, e dal presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese.

Alle ore 9 avrà inizio, nello stadio, la concelebrazione eucaristica con l’omelia del Santo Padre, seguita dall’Angelus e dalle parole di ringraziamento del cardinale Zuppi.

Nell’occasione, il Papa donerà un calice per la diocesi di Matera a monsignore Caiazzo. Al termine della celebrazione, alle 11, Francesco si congederà dalle autorità che lo hanno accolto all’arrivo. Subito dopo il trasferimento in auto al Campo-scuola di Atletica Leggera, dove alle 11.15 è previsto il decollo da Materav erso l’eliporto del Vaticano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version