Nelle scorse ore si è tenuta, presso il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Matera, la cerimonia di avvicendamento ai vertici della struttura periferica del Ministero dell’Interno, alla presenza del Direttore regionale Basilicata, Gino Novello, del Comandante dei Vigili del fuoco di Potenza e di una nutrita rappresentanza del personale, operatori e collaboratori.
Con provvedimento del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile è stato disposto l’avvicendamento ai vertici dell’articolazione provinciale diretta, fino ad oggi, dal Comandante Filiberto Russo, che continuerà a prestare il proprio servizio nella città di Roma, presso la Direzione Centrale Risorse Logistiche e Strumentali.
Nell’occasione il Comandante Russo ha voluto illustrare l’attività svolta durante la sua permanenza presso la sede di Matera, ricordando gli interventi rilevanti che hanno richiesto un impegno notevole e congiunto da parte di tutte le componenti del Corpo nazionale, tra cui l’incendio della discarica presso la zona industriale di La Martella, il recupero e salvataggio di turisti a seguito di infortunio durante escursioni, il ritrovamento del cittadino disperso nel Comune di Montalbano. Russo ha ringraziato tutti gli operatori in servizio e in quiescenza per lo spirito di abnegazione dimostrato nei mesi passati alla guida del Comando.
«È con grande entusiasmo e forte senso di responsabilità che mi appresto dal 4 luglio ad iniziare la nuova avventura professionale di Comandante dei Vigili del fuoco presso il mio sempre amato Comando di Matera». Queste le parole che annunciano l’imminente cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Matera. Dal prossimo lunedì, infatti, a guidare la squadra ci sarà il primo dirigente Maddalena Lisanti, proveniente dalla sede di Bari, nella quale ha svolto il ruolo di vicario del Comandante provinciale.
«Dopo un’esperienza molto positiva e professionalmente forgiante di due anni e mezzo presso il Comando dei Vigili del fuoco di Bari, è mio intendimento dirigere il Comando di Matera – aggiunge la materana Maddalena Lisanti – all’insegna di una sempre più proficua e maggiore collaborazione fra i vari Enti Istituzionali. Infine – conclude – mi impegno a mettere a servizio dei cittadini di Matera e provincia la mia esperienza trentennale».
Guido Tortorelli