«Un obiettivo importante, ma soprattutto un risultato raggiunto che consente alle famiglie di sapere già la collocazione per i propri figli e figlie in base alle loro scelte e, quindi, di non conoscere i fatti ad anno didattico già iniziato». Questo il commento dell’assessora alle Politiche Sociale e alla Scuole del Comune di Matera, Valeria Piscopiello, dopo l’approvazione e pubblicazione, sul sito istituzionale del Comune, della graduatoria unica per l’ammissione ai nidi comunali e privati accreditati per l’anno 2022/2023.
A detta dell’assessora si tratta di un traguardo ottenuto in tempi celeri grazie al personale dell’ufficio nidi e alla stretta collaborazione della dottoressa Mancino, oltre che del nuovo dirigente del servizio Politiche Sociali, il dottor Milillo, ai quali «vanno i ringraziamenti per i risultati raggiunti sino ad oggi. Si conferma una chiara scelta dell’amministrazione comunale di ascoltare i bisogni delle famiglie e soddisfarli anche in tempi rapidi», ha aggiunto l’assessora.
L’esponente della Giunta materana ha anche evidenziato la chiara necessità di ampliare l’offerta, dal momento che «sono giunte oltre 230 domande, fra nuove e di continuità, a fronte di soli 96 nuovi posti disponibili nelle strutture sia comunali che accreditate».
Per la pentastellata Valeria Piscopiello investire nel welfare dei cittadini rappresenta «la chiave di volta per il benessere della nostra comunità e, in questa direzione, proseguiremo il cammino».
Tenuto conto delle disponibilità comunicate da parte dei gestori e della composizione delle sezioni, l’ufficio nidi contatterà i cittadini, nelle prossime ore, per l’ammissione al servizio, prevista per il prossimo 1 settembre 2022.
Guido Tortorelli