«È un progetto che conferma la volontà delle Istituzioni di essere in prima linea insieme nell’affrontare questioni complesse, ma sicuramente di grande apertura verso l’accoglienza e l’inclusione. Sono occasioni che devono essere anche di buon esempio per le tante altre iniziative che Comune e Prefettura possono co-produrre e realizzare». Questo il commento dell’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Matera, Valeria Piscopiello sul progetto M.A.O.R.I. (misure di accoglienza e orientamento per il rafforzamento dell’integrazione) nel giorno della presentazione alla stampa.
Il progetto vede coinvolto il Comune di Matera, in partenariato con la Prefettura di Matera e l’Università degli Studi della Basilicata. L’obiettivo è offrire risposte ai bisogni informativi della popolazione immigrata rafforzando le conoscenze e le competenze degli operatori interessati per facilitare e gestire meglio la comunicazione interculturale.
Si lavorerà dunque per la costruzione di azioni partecipate e condivise che impegnino il territorio in un’ottica di rete mediante «interventi di prossimità in grado di sviluppare nuove modalità di contatto e di approccio con l’utenza immigrata, sia quella stagionale sia quella regolarmente e stabilmente residente nella città, ampliando, altresì, la capacità del territorio e dei servizi di informare, tutelare e orientare la popolazione immigrata nel suo complesso».
«Una bella sinergia tra Comune, Prefettura e Università che concretizza il percorso e la visione che abbiamo di una città inclusiva e integrata» ha affermato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi.
Guido Tortorelli