«A chi mi chiede “con chi vado”, rispondo che io rimango dove sono da oltre dieci anni, nel Movimento 5 stelle, lo stesso movimento che ha permesso a comuni cittadini di diventare parlamentari, consiglieri regionali o sindaci». Dopo l’uscita dal Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, eletto da una coalizione sostenuta a maggioranza dal Movimento 5 Stelle e iscritto al partito fondato da Grillo e Casaleggio, conferma la fedeltà al Movimento 5 Stelle.
Il primo cittadino non nasconde che «ci sono cose da migliorare, ci sono sempre state. In realtà siamo in continuo cammino, i sindaci poi non si sono mai fermati, ma si deve continuare a lavorare dall’interno per superare divergenze in modo democratico garantendo confronto ma accettando le regole e le scelte della maggioranza».
Domenico Bennardi non ha dubbi ed è convinto di proseguire con questo cammino intrapreso da molti anni: «Rimango in un movimento che ha deciso di riconoscersi in un percorso progressista, di partecipazione e di inclusione sociale, in grado di anteporre il bene comune a quello personale, di coltivare le buone idee e le personalità politiche ma non i personalismi, di opporsi alle urla violente e piene di odio della Meloni in Spagna, di sostenere diritti civili e diritti sociali, insieme» ha concluso il sindaco.
Guido Tortorelli
Josep Borrell dà voce all’Unione europea: «La decisione della Cpi non è antisemita»
Di Flavia Di Maio24 Novembre 2024