L’Orchestra Sinfonica di Matera sarà riconosciuta come ICO a livello nazionale

Un nuovo importante riconoscimento per la comunità materana. L’Orchestra Sinfonica di Matera ha ottenuto il finanziamento a valere sul fondo unico per lo spettacolo (FUS) e presto sarà riconosciuta come Istituzione concertistico-orchestrale a livello nazionale.

«È stato un lungo percorso, in cui tutti abbiamo creduto fin dal primo momento e che ci ha visti lavorare assiduamente e con tanta perseveranza. Oggi per noi è un giorno bellissimo perché davanti ai nostri occhi si apre un orizzonte e un futuro pieno di arte e di musica» ha commentato l’Orchestra tramite i propri canali social.

Si apre così un nuovo scenario per i talenti materani e lucani. «È un giorno importante soprattutto per i nostri giovani talenti, che finalmente potranno vivere, lavorare e crescere professionalmente e artisticamente nella propria città e nella propria regione, senza essere costretti ad emigrare altrove. Siamo sicuri che riusciremo a portare in alto il nome di Matera, Capitale Europea della Cultura e della Basilicata» ha aggiunto l’Orchestra nella nota diffusa.

Il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura di ICO è stato assegnato anche all’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata” che ha sede a Potenza.

Grande soddisfazione espressa anche da parte del presidente Vito Bardi: «La Regione, che mi onoro di rappresentare, ha sostenuto con forza i due progetti e proiettano la promozione delle eccellenze musicali presenti sul territorio lucano – ha affermato – , le cui fucine sono indubbiamente rappresentate dai prestigiosi Conservatori musicali di Potenza e Matera e dai Licei musicali con essi interconnessi».

Per il governatore le due Orchestre Sinfoniche potranno diventare così autorevoli ambasciatrici in Italia e nel mondo della regione e della sua antica cultura musicale, oltre ad offrire ulteriori opportunità di lavoro per i tanti giovani talenti che frequentano i Conservatori e i Licei musicali.

Guido Tortorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version