Linea Ferrandina-Matera, l’ad di Rfi Vera Fiorani: «Per la fine dell’anno individueremo l’appaltatore»

«È un collegamento atteso da anni che vede il traguardo grazie alle volontà ferma della Regione Basilicata di connettere e riconnettere il territorio con tutte le principali direttrici di traffico nazionali». Con queste parole l’assessora alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra ha annuciato il bando di gara, dell’importo complessivo di circa 311 milioni di euro, per la realizzazione della nuova linea Ferrandina – Matera La Martella.

Il lancio della gara segue l’approvazione del progetto definitivo da parte della Commissaria Straordinario di Governo per l’opera Vera Fiorani e rappresenta un fondamentale passo nello sviluppo dell’intervento, la cui attivazione è prevista entro il 2026 e che rientra nelle opere finanziate dal Pnrr.

La nuova linea consentirà di collegare la città dei Sassi all’infrastruttura ferroviaria nazionale mediante una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico: la stazione di Matera La Martella sarà servita sia da un collegamento diretto con la stazione di Ferrandina, sia da un collegamento verso Nord attraverso la nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia-Potenza–Metaponto.

«È questo un punto fermo – ha specificato Merra – della nostra visione strategica del sistema infrastrutturale di Basilicata illustrata all’inizio del nostro mandato. Il progetto consentirà di istituire importanti collegamenti ferroviari di lunga percorrenza tra Matera e il sistema di alta velocità e di potenziare l’offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità con indiscussi vantaggi per la nostra economia», ha concluso l’esponente della Giunta lucana.

Vera Fiorani, amministratrice delegata di RFI e Commissaria Straordinario di Governo per l’opera ha aggiunto che «per la fine dell’anno individueremo l’appaltatore che dovrà realizzare la nuova linea, per attivare il collegamento entro il 2026, in linea con i tempi del Pnrr».

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