Una «metrotranvia dei Sassi di Matera, che include la completa decarbonizzazione della linea ferroviaria, con l’utilizzo di treni a batteria». Ad annunciarlo l’assessora regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, intervenuta nelle scorse ore a Taranto, nel corso di un convegno sul programma operativo nazionale infrastrutture e reti (Pon-Ir) 2014-2020, che «intende finalizzare le priorità dell’Unione Europea per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto finalizzate al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci», ha sottolineato ancora l’esponente della Giunta lucana in una nota diffusa dall’ufficio stampa della giunta regionale. Nell’ambito della strategia Regionale della Basilicata, ha rimarcato Merra, il Piano operativo nazionale, in interazione col Piano di Azione e Coesione, ha interessato progetti innovativi sulla mobilità alternativa, soprattutto con riferimento ai sistemi e ai principali attrattori turistici. Il progetto metrotranvia dei Sassi di Matera sarà illustrato «prossimamente» dalla Regione Basilicata: l’assessora leghista ha colto l’occasione per specificare che «la conversione del tracciato convenzionale, che nel tratto urbano assumerà le caratteristiche di servizio metrotranviario, rappresenta la soluzione tecnica individuata per decarbonizzare e decongestionare i flussi di traffico, percorrendo la via di finanziamenti diversificati». Per l’assessora, dunque, si tratta di «un progetto innovativo tra i primi e tra i pochi già avviati in tutta Italia di cui la Basilicata si è fatta antesignana».