La città di Matera nel film di Angelina Jolie “Without Blood”. Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, arriva la notizia ufficiale direttamente dal primo cittadino della Città dei Sassi, Domenico Bennardi
«Angelina Jolie, la diva per eccellenza di Hollywood, ha scelto Matera come set per il film di cui è regista, Without Blood, tratto dal romanzo Senza Sangue di Alessandro Baricco e prodotto da Fremantle Company, colosso britannico di cui fa parte The Apartment Pictures» ha dichiarato il sindaco pentastellato, esprimendo grande soddisfazione per la scelta.
Nei mesi scorsi l’attrice regista aveva fatto dei sopralluoghi in terra lucana, raggiungendo la Capitale Europa della Cultura, ma senza lasciare traccia della sua presenza.
«È stata la Jolie stessa a scegliere Matera e le locations più idonee all’adattamento scenico durante i sopralluoghi effettuati lo scorso mese di marzo (rigorosamente su tacchi alti nonostante le scivolose chianche» ha aggiunto il primo cittadino.
Il set cinematografico sarà allestito nel cuore dei Sassi che «ancora una volta sarà una straordinaria vetrina cinematografica per turisti e si auspica per altrettante produzioni internazionali come la “The Apartment” che ha prodotto film di grande successo, tra cui “È stata la mano di Dio”, “L’amica geniale”, “The new Pope” di Paolo Sorrentino, “Mi chiamo Francesco Totti”, solo per citare alcuni titoli» conclude Domenico Bennardi
Matera città più accogliente al mondo, ma anche meta sempre più privilegiata del cinema mondiale. «Esprimo grande soddisfazione per la scelta dell’artista americana e confermo che la Provincia di Matera continuerà a credere e a scommettere sulla centralità, non solo turistica, ma anche culturale e cinematografica di Matera» ha dichiarato il presidente, Piero Marrese.
Guido Tortorelli