la città di Irsina si è candidata al bando borghi Linea A. Il sindaco Nicola Morea ha tenuto a precisare che in ogni regione italiana bisogna selezionare un borgo in cui sviluppare un progetto pilota da 20 milioni di euro.
La Regione Basilicata ha indetto infatti una manifestazione d’interesse per la candidatura di Irsina come borgo pilota del progetto.
«Conosciamo la forza e la bellezza del nostro territorio – aggiunge Morea – per questo rivendichiamo l’attenzione che spesso è mancata nei confronti di Irsina. La manifestazione si fonda su un progetto bellissimo, di recupero del borgo di Montepeloso, di valorizzazione delle imprese, di custodia delle tradizioni, di promozione dell’innovazione tecnologica e tanto tanto altro».
Tra i partner ci saranno enti pubblici come il Politecnico di Bari, Università la Sapienza di Roma, Quav Live, Cattedra Unesco dell’Università di Firenze e tantissime altre società private.
«Ora aspettiamo di essere valutati – conclude il sindaco – sperando in un risultato che darebbe vita e prosperità al nostro borgo, valorizzando il lavoro svolto in questi anni. Irsina c’è, con la sua voglia di ottimizzare lo straordinario passato per programmare un radioso futuro».









