SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

In terra lucana si “dichiara il proprio sì in Comune”

Ricorreva ieri la Giornata Nazionale della donazione e del trapianto di organi e tessuti, la 16esima da quando la data è stata istituita. Per l’occasione, il Ministero della Salute in collaborazione con Anci ha lanciato la campagna “Dichiara il tuo Sì in Comune” tra i comuni italiani per sensibilizzare la popolazione sul tema.Molti i comuni…

Ricorreva ieri la Giornata Nazionale della donazione e del trapianto di organi e tessuti, la 16esima da quando la data è stata istituita. Per l’occasione, il Ministero della Salute in collaborazione con Anci ha lanciato la campagna “Dichiara il tuo Sì in Comune” tra i comuni italiani per sensibilizzare la popolazione sul tema.

Molti i comuni anche in Basilicata ad aver aderito, tra i quali la città di Matera: «Dire sì alla donazione di organi e tessuti è una scelta naturale – afferma il sindaco Domenico Bennardi – un modo semplice per confermare questa scelta libera ma importante e consapevole è farlo al rinnovo della carta d’identità negli uffici anagrafe del Comune di Matera». Diverse le iniziative che hanno visto la collaborazione e il patrocinio del comune di Matera nelle settimane precedenti, proposti dall’associazione “Giovanni Manicone” che in città è impegnata inseme agli operatori medici sanitari dell’Azienda Sanitaria Locale e i volontari dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo per diffondere la cultura del sì alla donazione di organi e dei tessuti. Il primo cittadino materano ha partecipato all’iniziativa in piazza insieme ai medici e operatori della rete trapianto Asm di Matera.

Tra gli altri, a prendere parte alla Campagna anche il comune di Moliterno, che nelle parole del sindaco Antonio Rubino ha ricordato come sia possibile, nella quasi totalità dei comuni, per i cittadini maggiorenni esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità «trasformando così un semplice atto individuale in un forte gesto collettivo di fiducia e responsabilità».

Alte percentuali di consensi alla donazione anche nel paese di Irsina, come ricordato dal sindaco Nicola Massimo Morea: «Irsina ha una percentuale elevata (oltre il 70%) di consenso alla donazione degli organi espresso all’atto del rinnovo della carta di identità. È un dato importante ma possiamo fare ancora di più. La donazione – ha concluso – è un gesto di amore verso gli altri».

ARGOMENTI

moliterno
trapianto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!